Storia Teste Di Moro

Teste di Moro: il valore della tradizione siciliana

I siciliani le chiamano graste, ma in tutto il mondo sono conosciute come Teste di Moro. Cosa sono? All’apparenza sembrano semplici vasi antropomorfi, ma in realtà si tratta di ceramiche di pregio, che racchiudono tutta la sensibilità, le passioni e la cultura della Sicilia.

C’è un motivo ben preciso se le Teste di Moro evocano terre assolate, tradizioni lontane e quel pizzico di suggestione esotica che non guasta mai: perché questi curiosi manufatti, eleganti e colorati, sono nati in Sicilia, terra di conquiste e consuetudini secolari, che gettano le radici in un passato lontano.

La storia delle Teste di Moro, infatti, è lunghissima ed ancora oggi è presente delle abitudini dei siciliani, che amano abbellire le loro case, ma anche i balconi, i giardini e i negozi con questi oggetti, che al pari dei carretti siciliani, delle ruote e delle pigne, rappresentano la punta di diamante di un artigianato che non ha mai dimenticato le proprie tradizioni. E che si ripropone di diffonderle, in difesa di una tradizione che merita davvero di essere ricordata.

E se a Catania o a Palermo è impossibile camminare per la città senza imbattersi occasionalmente nelle graste, a Caltagirone le Teste di Moro sono praticamente ovunque. È qui, infatti, che sorgono le più antiche e rinomate botteghe dei mastri ceramisti, che ancora oggi producono questi affascinanti oggetti, seguendo le antiche tecniche di lavorazione, frutto di secoli di esperienza e fantasia degli artigiani del luogo.

Ma se sappiamo con certezza che la storia delle Teste di Moro inizia in un passato lontanissimo, meno certe sono le motivazioni che hanno portato gli artigiani siciliani a produrre questi particolari vasi ornamentali. E si sa, dove non arrivano le certezze certificate dagli storici, arrivano le leggende, tramandate di generazione in generazione, a riempire quei vuoti di memoria dovuti al trascorrere dei secoli. Non sappiamo quanto ci sia di vero in questo leggenda, ma una cosa è certa: la storia delle Teste di Moro è davvero emozionante!

storia teste di moro

Teste di Moro: storia di un manufatto antico

Misteriose ed affascinanti, le Teste di Moro non sono altro che degli eleganti vasi in ceramica, prodotti in diverse misure, raffiguranti il volto di un Moro e di una giovane donna. Per consuetudine, infatti, si espone sempre una coppia di teste di Moro e il motivo va ricercato nella leggenda che si propone di spiegare la ragione di questa tradizione.

Siamo nell’anno 1000, quindi nel bel mezzo della dominazione islamica, quando l’isola siciliana era percorsa in lungo e in largo dagli arabi. Gli occupanti erano di sicuro percepiti come il nemico, ma come in tutte le occupazioni che si rispettino, questo non impediva loro di stringere rapporti di amicizia con i siciliani. Rapporti di amicizia, certo, ma talvolta anche d’amore.

La leggenda delle Teste di Moro, infatti, racconta di una giovane palermitana che, mentre era intenta alle cure delle proprie piante, incrociò lo sguardo di un moro, il quale si innamorò seduta stante di lei. Per sua fortuna, la donna contraccambiava il suo amore e i due si trovarono coinvolti in un'ardente passione, che vissero con spensieratezza e senza alcuna inibizione.

Ma si sa, le chiacchiere corrono veloci e ad un certo punto la donna venne a sapere che l’uomo nascondeva un segreto: era sposato e nel lontano Oriente aveva una moglie e dei figli che l’aspettavano. Devastata dalla gelosia, dal dolore del tradimento e dall’incapacità di accettare che un giorno lui l’avrebbe abbandonata per tornare a casa, mise in atto il suo piano. Una notte, mentre il moro dormiva, lo accoltellò a morte e decisa a tenerlo accanto a sé per sempre, lo decapitò e usò la sua testa per piantarvi il basilico. Un ultimo e forse tardivo segno di rispetto, dal momento che questa pianta aromatica era considerata “l’erba dei sovrani”.

Annaffiata dalle sue lacrime, la pianta crebbe forte e rigogliosa, suscitando l’invidia dei vicini, che vollero imitarla. Fortunatamente non decapitarono nessuno, ma si limitarono a realizzare vasi ornamentali in ceramica, raffiguranti i volti dei due giovani. Nacquero così le graste, o almeno, è così che ci racconta la storia delle Teste di Moro.

teste di moro storia

Una leggenda alternativa sulle Teste di Moro siciliane

Per spiegare le origini delle graste, esiste però anche una seconda storia delle Teste di Moro, che stavolta ci parla di un amore contrastato, finito nel sangue. In questo caso, è una benestante siciliana ad innamorarsi follemente di un Moro di umili origini, un amore che non poteva di certo ricevere la benedizione della famiglia di lei: siamo pur sempre nell’anno 1000, le donne non avevano alcuna libertà di scelta e un Moro in famiglia sarebbe stato considerato disdicevole!

L’inflessibile famiglia della giovane donna, in segno di rappresaglia nei confronti di un amore impresentabile, decapitò entrambi gli innamorati e, a mo’ di monito, espose le loro teste sul balcone di casa, in modo che tutto il paese potesse vedere quale punizione spettava a chi osava anche solo pensare ad un amore simile.

Da quel momento in poi, si racconta che in Sicilia prese piede l’abitudine di esporre coppie di Teste di Moro sui terrazzi, in segno di pietà verso i due sfortunati giovani e, chissà, forse anche come richiesta di perdono per tanta inutile ferocia.

storia della testa di moro

Il Significato delle Teste di Moro

Quindi, cosa rappresentano le Teste di Moro? Motivo ricorrente nell’artigianato siciliano, le graste sono strettamente correlate alla storia dell’isola, una storia travagliata e complessa che non ha mai impedito ai suoi abitanti, però, di dimenticare le loro tradizioni.

Il loro significato è profondo e richiama la passione, la gelosia, l’amore incondizionato che in quanto tale è capace di grandi gesti, talvolta encomiabili, altre volte deplorevoli. Oggi, la tradizione delle Teste di Moro si manifesta in vasi di dimensioni variabili, che ornano finemente i luoghi più cari ai siciliani, a cominciare dalle loro case.

E per permettere anche a chi non possiede il pollice verde di poter godere della vista di questi raffinati oggetti, gli artigiani siciliani, seguendo le stesse antichissime tecniche tramandate dagli avi, realizzano anche coppie di Teste di Moro prive di cavità interna. Semplici soprammobili, quindi, che consentono anche a chi non dispone di ampi spazi, di godere della squisita raffinatezza di questi affascinanti oggetti.

la storia della testa di moro

Teste di Moro Caltagirone: come vengono realizzate

Simbolo della Sicilia, le graste vengono ormai prodotte in tutta la regione, ma le Teste di Moro originali vengono realizzate a Caltagirone, patria della ceramica e luogo in cui i mastri artigiani seguono ancora le antiche tecniche, tramandate dai loro avi. Le Teste di Moro, infatti, sono realizzate in ceramica, materia che consente ai mastri locali di esprimere tutta la loro abilità.

La produzione delle graste inizia con le fasi della tornitura e della modellazione, durante la quale le sapienti mani dell’artigiano danno forma al manufatto. Dopo il tempo necessario all'essiccazione e alla cottura, le Teste di Moro vengono smaltate, solitamente di bianco, come impone la tradizione siciliana.

E solo a questo punto che la fantasia, il gusto e l’esperienza dei mastri artigiani può sprigionare le sue potenzialità. Le decorazioni delle Teste di Moro, infatti, sono infinite e lasciano pura libertà ai maestri, che possono utilizzare i loro colori preferiti, abbindoli in modi sempre diversi e di sicuro impatto visivo.

Non esistono regole precise. Con o senza turbante, con il volto del Moro dipinto in colori scuri o lasciato candido, le graste sprigionano tanta eleganza e quella tipica raffinatezza siciliana che si esprime al meglio nei dettagli: baffi arricciati, labbra rosso fuoco, corone al posto dei turbanti, decorazioni floreali, monili, espressioni del volto, tutto viene lasciato alla libera interpretazione degli artigiani, che fanno a gara nel realizzare Teste di Moro sempre più raffinate, in grado di donare eleganza anche all’ambiente più spartano.

Ma soprattutto, di portare avanti un dialogo fra passato e presente, in cui le forme della tradizione possano coniugarsi con il gusto contemporaneo, consentendo a tutti di poter godere di quel folklore locale, che lungi dall’essere dimenticato, resiste stoico agli urti del tempo.

testa di moro storia

Teste di Moro moderne: fra tradizione e restyling

La storia delle Teste di Moro di Sicilia deve aver affascinato anche i guru della moda Dolce e Gabbana, che nel 2014 portarono in passerella un’intera collezione, in cui questi simboli spiccavano come protagonisti assoluti. Ne è passato di tempo da quando gli artigiani dell’isola modellarono le prime teste di Moro e oggi che sono diventate emblema della Sicilia e del suo patrimonio storico e culturale, era inevitabile che venissero riprodotte e usate per gli utilizzi più disparati

Viaggiando in Sicilia noterai infatti che, nei negozi di souvenir, le Teste di Moro ammiccano da magliette e bigiotteria e spuntano come motivo decorativo su tappeti e tessuti. Ma anche al di fuori dei circuiti turistici, non faticherai a trovare i più svariati oggetti che, in qualche modo, richiamano uno dei simboli più potenti dell’isola.

Un simbolo che i ceramisti siciliani, mescolando una storia forgiata da influenze greche, bizantine arabe e normanne con l’amore per la propria terra, hanno saputo riproporre in modo talmente raffinato, che ancora oggi le Teste di Moro trovano posto nelle case, nei balconi, nei negozi, negli studi e negli uffici di tutta l’isola.

Una raffinatezza dal forte potere evocativo, che potrai assicurarti anche tu, portandoti a casa una testa di Moro, meglio due, e posizionarle in bella vista: i tuoi ospiti saranno colpiti da tanto gusto!

teste di moro storia

Come si posizionano le Teste di Moro in casa?

Una Testa di Moro, meglio ancora se in coppia, regala alla casa un tocco di eleganza esotica e si abbina alla perfezione ad ogni tipo di arredamento. L’importante è riuscire a trovargli una collazione importante, che sappia valorizzare al meglio il fine lavoro degli artigiani siciliani.

La storia delle Teste di Moro ci racconta che, dopo la decapitazione dell’arabo fedifrago, la sua testa venne usata come vaso per il basilico. Ecco, questo è un ottimo suggerimento sul come utilizzarle. D’altronde, le Teste di Moro nascono come vasi in ceramica, quindi sono l’ideale per impreziosire balconi e terrazze. Se hai abbastanza spazio, potresti addirittura pensare di posizionarle su piccole colonnine o in equilibrio su parapetti in muratura o in ferro battuto, che esalteranno il prestigio dei tuoi manufatti in ceramica.

Nei giardini, poi, le teste di Moro contribuiscono ad ingentilire anche gli spazi più spartani. Inoltre, non dovrai assolutamente preoccuparti degli agenti atmosferici, perché la ceramica smaltata delle graste è per sua natura duratura e resistente: sprigioneranno tutto il loro splendore, anche dopo molti anni di vita all’aria aperta!

Se invece non disponi di uno spazio esterno, niente paura: le Teste di Moro fanno la loro bella figura anche all’interno di un appartamento, a patto di saperle collocare negli spazi più adatti. Questi manufatti, infatti, quando pensati per gli interni e soprattutto se realizzati in dimensioni ridotte, non possiedono un vano per le piante, ma si presentano come soprammobili, adatti ad essere posizionati in ogni luogo della casa. Non nasconderli, relegandoli in un angolo buio ed appartato della casa: devono emanare la loro luce ed eleganza, ammantando di ricercatezza i tuoi ambienti!

Se il palcoscenico in cui avrai deciso di esporre le Teste di Moro sarà il tuo salotto, potresti posizionarle su una mensola, in modo che i tuoi ospiti possano intercettarne lo splendore, sollevando lo sguardo verso l’alto. In alternativa, anche una libreria può diventare il luogo privilegiato per l’esposizione delle Teste di Moro: usate come ferma libri, occhieggeranno leggiadre fra volumi, conferendo una certa importanza alla tua collezioni di libri.

Cassettiere e vetrine sono altre due collocazioni indicate per le Teste di Moro, che spiccheranno contro il legno dei mobili e si avvantaggeranno della luminosità conferita loro dal vetro. Se poi possiedi un camino, inutile girarci intorno: una coppia di Teste di Moro posizionate sulla mensola del focolare, attrarranno immediatamente lo sguardo anche del visitatore più disattento.

In Sicilia, poi, le Teste di Moro sono piuttosto comuni anche nei negozi e negli studi di avvocati e medici, che le espongono per ribadire la loro classe e il prestigio acquisito. Quindi, se sei un commerciante o un libero professionista e hai ricevuto in regalo due Teste di Moro, sistemale in bella vista vicino alla cassa o sulla scrivania: il tocco di eleganza che desideri sarà assicurato!

teste di moro storia breve

Teste di Moro e arredamento: versatilità, contrasti e abbinamenti

Se è vero che la tradizione vuole le Teste di Moro collocate su un piedistallo, è altrettanto vero che il loro vero punto di forza risiede nella facilità di collocamento e abbinamento con ogni tipo di arredamento.

In una casa arredata in stile classico, è evidente che esalteranno la raffinatezza degli arredi, conferendo un tocco esotico di sicuro effetto visivo. Ma è altrettanto vero che il gioco di contrasti che sprigioneranno in un ambiente moderno, conferirà alla casa uno stile unico, che saprà affascinare i tuoi ospiti in modo simpatico e originale.

Per quanto riguarda la palette di colori, poi, non avrai alcun problema. Le Teste di Moro sono realizzate nelle tonalità più disparate: quelle dall’espressione cromatica più intensa, caratterizzata dai tipici colori mediterranei, si abbineranno alla perfezione in salotti dai colori tenui, ad esempio il grigio e il color sabbia, mentre quelle monocromatiche, spesso interamente bianche o nere, spiccheranno amabilmente su librerie color mogano, affianco a divani dai colori sgargianti o in camere da letto arricchite da complementi d’arredo eleganti e originali.

Graste di colore argento o nero saranno invece perfette per arricchire studi professionali e negozi, che si avvantaggeranno dallo stile sobrio di questi oggetti di design, dotati del simbolismo unico legato alla storia delle Teste di Moro.

 le teste di moro storia

Cosa mettere nelle teste di Moro? Non solo piante!

La storia delle Teste di Moro ci insegna che la loro funzione è quella di vasi per le piante. Ricordi la giovane palermitana? Nella testa del Moro, lei ci coltivò il basilico! Più o meno capienti, infatti, le graste vengono sfruttate soprattutto come contenitori per piante ornamentali, tanto più se la loro collocazione finale sarà il giardino.

Nonostante ciò, le Teste di Moro moderne possono essere usate per moltissimi altri scopi:

  • Teste di moro come contenitori per composizioni floreali – a Caltagirone le Teste di Moro ospitano soprattutto piante di ogni dimensione, ma questo non significa che tu non le possa usare come semplici vasi. Ti piace abbellire la tua casa con fiori freschi e composizioni floreali eleganti e colorate? Potrai usare le teste di Moro a mo’ di vasi, in cui esporre rose, tulipani, gerbere e semplici margherite, che nelle graste acquisteranno un sapore antico di grande effetto. Le teste di Moro di Caltagirone adatte a questo uso sono quelle più semplici, con poche decorazioni e senza corone che ostacolino la disposizione dei mazzi di fiori.
  • Dove riporre i gioielli ed oggetti di valore? Nelle teste di Moro! - le Teste di Moro più eleganti e raffinate sono perfette per essere posizionate in camera da letto, magari in bella vista su un comò o su una cassettiera. In questo caso, la loro funzione potrebbe essere quella di portagioie: sfilare i tuoi gioielli più preziosi e riporli in una Testa di Moro ti farà sentire come una regina!
  • Svuota tasche e portaoggetti – se hai deciso che la funzione delle graste sarà quella di svuota tasche, sappi che le Teste di Moro economiche sono quelle più indicate per questo scopo. Semplici e con pochi orpelli, sono infatti adatte ad essere posizionate nei pressi dell’ingresso, in modo da poter riversare in esse il contenuto delle tasche, le chiavi di casa o gli occhiali da sole. Se invece vuoi acquistare Teste di Moro da usare come portaoggetti, non avrai che l’imbarazzo della scelta: le dimensioni sono variabili, scegli quella che ritieni più idonea all’uso che intendo farne.
  • In cucina, come portafrutta – prediligi le Teste di Moro moderne, magari dai colori sgargianti e senza troppe decorazioni? Queste graste sono perfette per donare un tocco di raffinata eleganza anche alla cucina più spartana: posizionate nel bel mezzo della tavola o su una mensola, con della frutta dentro, creeranno un bel contrasto con un ambiente normalmente essenziale e privo di orpelli.
  • All’ingresso o in salotto, come contenitori per decorazioni di design – in quanto contenitori, le teste di Moro vengono sfruttate dagli esperti di design per regalare un tocco di personalità in più ai vari ambienti. Riempite di foglie di palma, fasci di legno, steli di grano, girasoli, canne di bambù o giunchi impreziosiranno ogni tipo di locale.
  • Teste di Moro: l’elegante semplicità di un soprammobile – se invece non hai molto spazio ma non vuoi privarti dell’eleganza delle graste siciliane, opta per Teste di Moro piccole, che spesso saranno prive di cavità, per ovvie ragioni di spazio. Ma le teste di Moro di Caltagirone, in virtù della loro grazia e raffinatezza, sono perfette per essere usate come semplici soprammobili. Posizionate in bella vista, renderanno speciale anche l’angolo più insignificante della tua casa.

Ma quanto costano le Teste di Moro originali? Meno di quanto pensi, soprattutto in considerazione delle lunghe ore di lavoro necessarie per la loro realizzazione. Vale sempre la pena comprare una Testa di Moro, anzi due, in segno di rispetto della tradizione: non esiste un altro oggetto al mondo, infatti, che sappia regalare la stessa signorilità, lo stesso fascino sottile, che sappia ricordare e tramandare il valore delle tradizioni e del folklore di una terra ricca di cultura come la Sicilia.

Un valore che potrai anche contribuire a diffondere. Non hai posto in casa per una grasta? Regalala! Sappi che regalare le Teste di Moro non solo esprime il tuo rispetto e la tua considerazione per la persona che lo riceve, ma permette alla cultura siciliana di sopravvivere alla modernità. E in considerazione del fatto che ci ha regalato oggetti di stile come le Teste di Moro, non credi che valga la pena diffondere il suo verbo?

Oggetti di stile e di tendenza, le Teste di Moro sono oggi apprezzate in tutto il mondo e da ogni tipo di individuo, indipendente dai gusti personali in fatto di arredamento. Perché? Perché nonostante siano solo degli oggetti in ceramica, ci parlano ancora di passione ed amore, gelosia e vendetta, così come ci insegna la storia delle Teste di Moro. Emozioni sempre attuali, che potrai rivivere godendo della preziosa vista delle graste, proprio in casa tua.